marchio sta

 


Home

nikelchimico STA 

Proprietà

Preparazione

Deposizione

Scheda

Silican

Scheda

Scheda

Qualità

Immagini

Dove siamo

News & Down

Scrivici !!

◄◄◄◄◄

►►►►►

Silican

1400 HV

La durezza superficiale non basta mai, per chi non si accontenta, come dice la pubblicità, STA ha sviluppato un bagno di nichel che codeposita delle particelle di carburo di silicio, SiC, di dimensioni micrometriche,  nella matrice di NiP in percentuale del 15-20% Il valore di 1400HV è una media tra la durezza del nichel chimico, 1100HV, e quella ben più alta del SiC.

Ovviamente le particelle vanno passivate prima di essere immesse nel bagno, altrimenti si nichelerebbero loro stesse e, precipitando sul fondo della vasca, riuscirebbero a decomporre in un attimo il bagno di nichelatura, dato che hanno una superficie enorme  e non sarebbero distinguibili dagli altri pezzi da nichelare.

Una volta passivate le particelle restano in sospensione nel bagno e si depositano per gravità sulle superfici orizzontali restando così inglobate nel nichel. Data la dinamica i particolari da nichelare devono essere messi in rotazione durante la deposizione in modo da offrire tutte le superfici alla caduta delle particelle di carburo di silicio.

I migliori risultati si ottengono su uno strato di NiP di circa 5-10 micron con una temperatura del bagno relativamente bassa 85-87 °C, quindi con un tempo di deposizione piuttosto lungo.

Notevole la resistenza all'usura, circa 4 volte maggiore rispetto al cromo duro, come si vede nel grafico che riporta il consumo, in mg, di due provini sottoposti ad abrasione rotante a diverso numero di giri, con carico di 1 Kg. Questo è anche dovuto, oltre che alla durezza superficiale, al coefficiente d'attrito molto basso, circa un terzo di quello del cromo.

Attenzione però, in sede di progettazione, occorre dimensionare il supporto in modo che non sia deformabile: la durezza data dal Silican è solo superficiale e lo strato si sfonda se il materiale di base cede.

Telaio con dischi frizione

Telaio con dischi frizione

Telaio con coni

Telaio con coni

 

 

Proprietà
durezza 1400HV
ottima resistenza all'usura
coefficiente d'attrito ridotto
resistenza alla corrosione
precisione del riporto

Applicazioni
industria tessile
estrusori per plastica
industria del vetro
industria meccanica
calibri e tastatori

Vasca di lavaggio a ultrasuoni